Giro d’Italia 2022, Matteo Sobrero: “Una sensazione fantastica. Filippo Ganna sarà orgoglioso di me”
Matteo Sobrero re di Verona al Giro d’Italia 2022. Il campione italiano della specialità domina la crono conclusiva, sbaragliando il tempo dei rivali che fino a quel momento avevano affrontato la prova, tenendo poi nettamente a distanza tutti coloro che sono partiti dopo di lui. Un successo di prestigio per il portacolori del Team BikeExchange – Jayco, formazione che non a caso ha vinto entrambe le prove contro il tempo di questa edizione, che lo conferma corridore di grande talento, che dà il meglio in questo tipo di prove non lineari, in cui far valere anche le sue qualità in salita.
“È una sensazione fantastica, ancora non riesco a crederci – commenta dopo il traguardo – Puntavo parecchio sulle due crono di questo Giro, entrambe molto favorevoli alle mie caratteristiche. La prima ci sono andato vicino, poi a questa ho cercato di arrivarci nelle migliori condizioni. ho dato tutto sino al GPM, poi da lì era tutta discesa. Bellissima la premiazione, con la grande folla, anche nella salita, è stata una giornata fantastica. Tutte queste persone a bordo strada danno un qualcosa in più al nostro sport”.
Un risultato figlio del lavoro svolto in inverno: “Con la squadra abbiamo lavorato parecchio a cronometro. Io e Simon siamo stati spesso in inverno con i nostri partner, Giant, Cadex, Alé. Abbiamo fatto un grande lavoro per vincere queste due crono. Sono felicissimo, come squadra abbiamo vinto entrambe le cronometro di questo Giro”.
Non manca un pensiero all’amico, familiare e rivale Filippo Ganna: “Conquistare la crono di chiusura del Giro dopo Filippo Ganna è qualcosa di incredibile. Siamo molto amici e ci conosciamo molto bene, penso che oggi sarà orgoglioso di me”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |